AVIS GIOVANI - Avis Montaione

Vai ai contenuti

Menu principale:

AVIS GIOVANI

 

Avis Giovani Toscana


Il gruppo giovani Avis Toscana rappresenta la continuità dei valori associativi verso le nuove generazioni: promozione della solidarietà e del dono del sangue, promozione di una cultura della salute e di stili di vita corretti. Il gruppo si riunisce periodicamente presso la sede regionale dell'Avis Toscana in via Borgognissanti 16 a Firenze.

Per contattare il gruppo, scrivere all'indirizzo mail giovanitoscana@avis.it
, oppure telefonare alla sede regionale dell'Avis Toscana.

Se è vero che i giovani che diventano donatori sono numerosi anche a Montaione, è altrettanto vero che coloro che sono disposti a diventare donatori attivi in Avis sono molti meno.
Per fortuna nel corso di questi anni sempre più giovani si sono avvicinati al mondo del volontariato e della gestione dei volontari grazie ad un approccio più fresco e iniziative dedicate specificatamente ai giovani.
Non a caso negli ultimi anni sono aumentate le iniziative organizzate dai giovani dell’Avis per altri giovani come la serata pub sotto le stelle, i tornei di calcetto, di green-volley e di bilardino… insomma crediamo che divertirsi facendo volontariato sia possibile anche se sappiamo essere seri quando ciò è necessario.
Un percorso importante confermato anche dal fatto che nelle ultime elezioni del consiglio direttivo i giovani under 30 sono ben 5 su 13 consiglieri.

Le attività del gruppo giovani a livello regionale sono legate alla promozione del dono del sangue nelle nuove generazioni ed all'accrescimento della presenza dei giovani nella vita dell'associazione.
La promozione viene affrontata partendo dalla tradizione: il gruppo intende infatti partire per il nuovo anno dalla ormai tradizionale presenza alla sfilata del Carnevale di Viareggio, vetrina nazionale simpatica e legata al mondo giovanile.
Anche lo scorso anno, il gruppo giovani non ha fatto mancare la propria presenza, animando il colorato lungomare viareggino durante le domeniche carnevalesche.
La crescita della presenza dei giovani nella struttura associativa viene affrontata iniziando dalla scuola di formazione Avis Toscana, ormai classico appuntamento d'autunno dell'associazione, frequentato negli anni da un numero sempre maggiore di giovani associati.
Il gruppo si propone infatti di incidere nella fase di progettazione, partecipando alle varie scelte tematiche e organizzative che accompagnano l'ideazione della scuola, cominciando magari dalla prossima edizione.

 
 

Coordinamento giovani Avis Toscana
Il coordinamento nasce dalla consulta dei giovani di Avis Toscana, come strumento decisionale snello e nello stesso tempo rappresentativo della realta toscana. La riunione dell'assemblea, ha scelto i rappresentanti del coordinamento della consulta giovani di Avis Toscana per il quadriennio 2013-2016:

Coordinatore Regionale

Eleonora Bartolini
Referenti Provinciali

Siena:
Pistoia:
Francesco Bassini
Arezzo:
Massa Carrara:
Prato:
Alessio Fiordi
Lucca, Versilia:
Andrea Corsi
Firenze:
Francesco Davitti
Empolese-Valdelsa:
Eleonora Arfaioli
Livorno:
Alessandro Brogioni
Grosseto:
Diego Armini
Pisa:
Marco D'Alonso

Membri Consulta Nazionale Giovani

Francesco Bassini
Eleonora Arfaioli
Diego Armini

Referenti Tavoli Tematici

Diego Armini - Coordinamento Carnevale di Viareggio
Dario Cairo - Coordinamento Gruppo Sport

 
 

Calendario Prossimi eventi giovani

  • ​​14 Marzo 2015 Consulta Regionale

  • 9 Maggio 2015 Consulta Regionale

  • 6-7 Giugno 2015 Beach volley

  • 27 - 30 Agosto IYC Milano

  • 19 - 20 Settembre Meeting Nazionale Olbia Tempo (Sardegna)


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu